Musella lasiocarpa (Banano a fiore giallo) | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Musella lasiocarpa (Banano a fiore giallo)

Musella lasiocarpa (Banano a fiore giallo)

La musella lasiocarpa, chiamato anche banano a fiore giallo, è tra le strepitose novità reperibili con sempre maggiore facilità sui mercati appena un po’ specializzati: fra queste spicca, per il fogliame decorativo e il portamento da “nanerottola”, Musella lasiocarpa, dalla sfolgorante fioritura gialla, in grado di durare, si dice, fino a 8 mesi. Come in tutti i banani, dopo la fioritura, il fusto principale muore, ma la produzione di polloni basali è così abbondante che il rischio di perdere la pianta è pressoché nullo. Le foglie di questa erbacea perenne sempreverde sono lunghe anche un metro e di un bel colore verde glauco (poiché ricoperte da una pruina biancastra). Dai fiori si sviluppano piccole banane non commestibili.
Non resiste a temperature inferiori ai -10 °C ed è quindi preferibile coltivarla in grossi vasi da ritirare durante la stagione invernale. Il terriccio deve essere fertile, umido ma ben drenato, concimato con regolarità.

Famiglia: Musacee
Origine: Cina (Yunnan)
Colore dei fiori: giallo
Fioritura: tarda estate
Altezza e diametro: 1,5-2 metri
Esposizione: pieno sole

Per saperne di più: Giardinaggio N° Gennaio/Febbraio 2009
Foto: ©Giardinaggio