Mini piantine di cartoncino | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Mini piantine di cartoncino

Mini piantine di cartoncino

 

Se avete un amore incondizionato per piante e piantine ossia per tutto quello che cresce e fiorisce non potete non provare a realizare questi cactus in cartoncino da tenere poi in casa come piantine in vaso, calamita o quadretto.

MATERIALE NECESSARIO:

Cartoncini verdi in diverse tonalità
Matite verdi e giallo chiaro acquarellabili
Cartoncino da scrapbooking a pois beige
Bulino
Forbici
Colla vinilica e colla gel universale
Pennello piatto morbido, setola arancione n° 14
Pennello tondo n° 4
Filo di metallo rivestito
Das terracotta
Mini vasetti in terracotta
Contenitori in vetro a scelta
Sassolini decorativi
Cornice in legno
Calamite
Tronchesino per fili metallici
Penna gel bianca

Cartamodello

Per scaricare il cartamodello, clicca Cartamodello foglie

https://www.viridea.it/wp-admin/upload.php?item=74034

 

PROCEDIMENTO:

Piantine in vaso

Con la matita verde scuro acquarellabile, tracciare delle strisce ondulate su entrambi i lati del cartoncino verde medio. Passare il pennello piatto bagnato sulle strisce verdi e sfumare leggermente il colore.

  1.   2.

Ritagliare dal cartoncino così preparato delle foglie strette e allungate (dal cartamodello C1, C2). Con la matita giallo chiaro rifinire i contorni delle foglie su entrambi i lati. Ondulare e attorcigliare leggermente le foglie per renderle più realistiche.

3.  4.

 Ritagliare i cartamodelli A1, A2 e A3 e ricalcarli sul cartoncino verde scuro. Con la matita giallo chiaro tracciare la venatura centrale e colorare in modo disomogeneo il centro della foglia.

5.

Ritagliare le foglie e con il bulino premere lungo la loro venatura centrale. Piegare le foglie a metà e ondularle leggermente per renderle più realistiche. Con un tronchesino tagliare dei pezzi di filo metallico rivestito. Con la colla gel universale incollare  il filo metallico sul retro delle foglie, lungo la venatura centrale.

6.   7.

Ritagliare i cartamodelli B1 e B2 e ricalcarle sul cartoncino verde chiaro. Con la matita verde medio tracciare delle fitte venature sulle foglie. Con il pennellino tondo bagnato, acquarellare leggermente il colore.

8.   9.

Ritagliare le foglie e con il bulino premere lungo la loro venatura centrale. Piegare le foglie a metà e inarcarle leggermente per renderle più realistiche. Con un tronchesino tagliare dei pezzi di filo metallico rivestito. Con la colla gel universale incollare  il filo metallico sul retro delle foglie, lungo la venatura centrale e fissare altre foglioline lungo ciascun rametto.

10. 

 

Riempire con il Das terracotta i vasetti. Prima che il Das si indurisca inserire le foglie e i rametti in ciascun vasetto.

11. 

    12.

 

Se si desidera, riempire la base di contenitori in vetro con dei sassolini decorativi e posizionare all’interno le piantine.

13.    14.   15.

 

Quadretto con piantina

Per realizzare il quadretto, tagliare tante piccole foglie allungate in tre tonalità di verde diverse. Con il Das terracotta modellare un piccolo vaso piatto e lasciare asciugare. Come sfondo del quadretto ritagliare un rettangolo di cartoncino da scrapbooking a pois beige. Sul cartoncino incollare a ventaglio le foglie precedentemente ritagliate e infine fissare anche il vasetto. Se si desidera, realizzare la scritta GREEN LIFE con un pennarellino verde. Incorniciare infine la composizione con una cornice a piacere.

14.  15.

 

Calamita Cactus

Per realizzare la calamita-cactus, modellare mezzo vaso con il Das terracotta, inserire sul retro piatto una calamita e lasciare asciugare. Ritagliare il cartamodello D e ricalcarlo quattro volte sul cartoncino verde medio. Ritagliare le quattro sagome e con la penna gel bianca disegnare dei piccoli tratti sul cartoncino per imitare gli aghi dei cactus. Con la matita verde scuro sfumare i bordi delle sagome e piegarle a metà. Fissare le tre sagome con un filo di colla gel universale lungo la piegatura centrale sulla sagoma piatta. Fissare il cactus di cartoncino con la colla gel universale sul vaso-calamita, tenendolo premuto qualche secondo.

16.    17. 

 

 

Progetto realizzato da Michela Dal Lago Decorazioni

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.