Maggiorana e fiori di zucca | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Maggiorana e fiori di zucca

Maggiorana e fiori di zucca

Ecco un antipasto goloso: i fiori di zucca farciti con crema di trombette, gamberi e maggiorana!
La maggiorana (Origanum majorana L.) è una pianta erbacea perenne originaria delle zone desertiche dell’Africa settentrionale che necessita di molto sole e terreno sabbioso.
E’una delle erbe aromatiche più utilizzate in Europa, di essa si usano le sommità fiorite e le sue foglie. In cucina, sia fresca che essiccata, è indicata in tutte quelle pietanze che richiedono un aroma deciso ma allo stesso tempo dolce: essa infatti è più dolce e speziata rispetto all’origano, che risulta invece più fresco e pungente.

Ingredienti:
50 fiori di zucca
1 Kg patate lesse con la buccia
3 uova
Maggiorana fresca tritata
50 g olio extravergine
700 g trombette
30 g gamberi medi
100 g parmigiano grattugiato
1 scalogno tritato

Preparazione:
Tagliare a rondelline le trombette. Soffriggere lo scalogno con l’olio, unire le trombette e cuocere. Pulire le patate, tagliarle a pezzetti e unirle alle trombette. Unire la maggiorana e passare tutto al tritacarne. Unire alla farcia le uova e il parmigiano con un filo d’olio, sale e pepe. Se la farcia è troppo molle aggiungere un po’ di pane grattato. Farcire i fiori di zucca e gratinarli. Disporre i fiori su un bouquet di insalatine. Lucidare con olio extravergine di oliva.

Fonte: Piùsapore

Scarica la nostra scheda dedicata a Le piante aromatiche