L'orto che mantiene in forma, la Green Gym | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
L’orto che mantiene in forma, la Green Gym

L’orto che mantiene in forma, la Green Gym

Vangare, zappare, rastrellare, trapiantare, potare alberi, preparare la terra o estirpare erbacce, questa è la “Green Gym”, la ginnastica verde a contatto con la Natura; un incrocio tra fitness e ambiente.

La Green Gym vuole unire all’attività fisica un nuovo tipo di svago all’insegna della salute e del rispetto per l’ambiente. I benefici secondo gli esperti sono molteplici dovuti all’attività praticata all’aria aperta.

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno condotto uno studio sull’argomento, l’attività fi sica ‘open-air’ fa bene alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio e muscolare, oltre che all’umore, in quanto lo stretto contatto con il verde ha un effetto calmante e anti-depressivo.
In secondo luogo, è una ginnastica sana, che ricalca i semplici ma tonificanti gesti dei contadini e permette di allenare tutte le fasce muscolari, come la schiena, le gambe e le braccia. Si bruciano moltissime calorie, si perde peso e ci si tonifica. Per ottenere risultati visivi, occorre allenarsi una volta alla settimana e, al contrario di quello che si potrebbe pensare, basta anche coltivare un piccolo orto sul terrazzo di casa per ottenere gli stessi benefici.
Anche in Italia la tendenza è la stessa. Si calcola che 4 italiani su 10 coltivano ortaggi in proprio.

Si organizzano anche lezioni di green gym. Le piante da orto, sono considerate benessere per la mente e per il corpo perché: “Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simili a quelle della meditazione”.
Questa intuizione, a cui erano giunti anche i nostri avi, sta alla base di moderne cure antistress, per il recupero fisico e mentale, che vanno sotto il nome di ortoterapia.