L'inseparabile a faccia rosa | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
L’inseparabile a faccia rosa

L’inseparabile a faccia rosa

L’inseparabile a faccia rosa, o Agapornis roseicollis, è un piccolo pappagallino di circa 15 cm di lunghezza, dal corpo agile e dalla coda corta.

La sua fondamentale caratteristica, come recita il suo nome, è quella di avere appunto la faccia rosa. Il suo piumaggio di livrea ha colore verde in tutte le sfumature e gradazioni benché sempre più scuro sulle ali e più tenue sul petto e nell’ area del sottocoda. Con colorazione del tutto differente c’è però l’inseparabile di mutazione cosiddetta lutina: la livrea assume in tal caso un’uniforme colorazione gialla canarino, o più accesa e brillante e tuttavia la faccia continua ad essere rosa.

L’inseparabile è un pappagallino molto simpatico e vivace, facile da allevare anche dai neofiti e di prezzo sufficientemente contenuto vuoi per il suo acquisto, vuoi per il mantenimento in casa quale allegro ed amichevole animaletto da compagnia.

Se non riusciremo a dedicargli molto del nostro tempo, sicuramente il consiglio è quello di acquistare una coppia di inseparabili perché il rischio reale, altrimenti, è quello che da solo possa morire di malinconia.

In natura gli inseparabili popolano le zone desertiche e la savana dell’Africa Sud-Occidentale, dell’Angola e della Namibia, dove vivono riuniti in popolose colonie in cui impostano ruoli gerarchici e sociali.

Non esiste dimorfismo sessuale e al momento della riproduzione gli inseparabili costruiscono dei nidi imbottiti di foglie, peli di animali e muschio in cui depongono 4-5 uova covate dalla sola femmina per circa tre settimane.

Si trova comunemente in commercio e non richiede certificato CITES.

 

Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino