Componenti dei sistemi per l’irrigazione in balcone

Componenti dei sistemi per l’irrigazione in balcone

La manutenzione del verde del tuo giardino o del tuo balcone è una fase molto importante del giardinaggio durante le stagioni più calde. Per assicurarti un’annaffiatura efficace e garantire che le piante rimangano sempre idratate anche con le temperature più alte, il tuo impianto di irrigazione sarà il tuo aiutante più fedele.

La progettazione e la messa in opera di un impianto su misura è alla portata di tutti. I componenti necessari sono i seguenti:

  • Centraline o programmatori: Nella maggior parte dei casi può bastare un modello che avvii l’irrigazione girando una manopola o che programmi anche l’inizio e la fine del ciclo. Per terrazzi grandi, con piante che presentano esigenze diverse, è invece consigliabile una centralina che consenta di effettuare più irrigazioni al giorno stabilendo l’inizio, la durata e la frequenza di ogni ciclo. In vista delle vacanze, o di assenze ripetute, può essere utile il collegamento al sensore di pioggia o al tester d’umidità.
  • Tubi: per l’impianto un ruolo importante è rivestito dalla pressione d’esercizio della rete idrica; in genere i piani alti degli edifici soffrono di una riduzione di pressione che può – almeno in parte – essere compensata dall’adozione di tubi dal diametro ridotto rispetto al normale. Su fioriere di ampie dimensioni o vasche è preferibile l’installazione di tubi ad ala gocciolante, che assicurano una distribuzione uniforme a tutte le piante allevate, con risparmio d’acqua.
  • Attacchi e raccordi: la massima semplificazione della messa in opera e di eventuali cambiamenti successivi si ottiene con i componenti ad attacco rapido, che garantiscono un’installazione immediata e intuitiva insieme con la massima efficienza di esercizio e con la lunga durata.
  • Gocciolatori: sono consigliabili i modelli autocompensanti, che impediscono carenze o eccessi di erogazione d’acqua. Quelli smontabili, poi, consentono una facile pulizia degli ugelli che, a seconda della durezza dell’acqua, potrebbero intasarsi.

Informazioni ulteriori, possono essere richieste ai rivenditori, ricordando di spiegare dettagliatamente quali sono le proprie esigenze e in che condizioni si trova il verde in vaso.

Per saperne di più: Irrigare senza sprechi – Giardinaggio 6/2009
Foto: Gardena

Scarica qui la scheda sul tema della  Microirrigazione goccia a goccia.