Levistico (o Sedano di monte) | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Levistico (o Sedano di monte)

Levistico (o Sedano di monte)

Coltivazione e Cura:
Il levistico è una pianta erbacea perenne di facile coltivazione, che raggiunge i 50-100 cm di altezza.
E’ una pianta rustica e resistente al freddo che cresce bene anche in posizione ombreggiata; si raccomanda di annaffiare evitando il ristagno di acqua.

In cucina:
Si utilizza la parte finale della pianta, le foglie e qualche cm di costa. Il levistico è utilizzato in tantissime ricette. Ottimo sia per il bollito che per il sugo, nei minestroni, nelle frittate, sul formaggio e sul pesce. Le sue foglie si possono mescolare in insalate anche di germogli.
Il suo profumo è intenso, il sapore è pungente ma risulta molto gradevole. Il suo seme essiccato può essere un sostitutivo del pepe.

Benessere & Salute:
Le principali proprietà e benefici del sedano di monte sono: diuretiche, antireumatiche, deodoranti, toniche e digestive. I suoi oli essenziali vengono impiegati per uso fito-terapico, si dice molto efficace contro la ritenzione idrica. Consigliato per detergere e profumare la pelle; basta aggiungere all’acqua della vasca un pugno di foglie, semi e fiori.