Le spezie sul Natale, saporite e profumate | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
Le spezie sul Natale, saporite e profumate

Le spezie sul Natale, saporite e profumate

Le spezie sul Natale, saporite e profumate per dare ai piatti un accento appetitoso: alla scoperta dei profumi tropicali in cucina e sul barbecue.
L’inverno è forse il momento migliore per chi ama cucinare: i grandi piatti della tradizione italiana e le nuove proposte della gastronomia con radici internazionali trovano nella stagione fredda le condizioni migliori per la preparazione e la degustazione. Ma se la vostra cifra è nella semplicità (e anche nel risparmiare tempo e fatica, perché no!), ci sono ugualmente soluzioni che consentono di radunare intorno alla tavola i familiari e gli amici con piatti light e appetitosi. In questo aiutano molto le spezie, fragranti e saporite: arrivano da Paesi lontani o dal nostro Mediterraneo e, unite a ingredienti come la frutta nostrana o tropicale e alla verdura, consentono di scoprire anche meravigliosi piatti vegetariani e vegani.
Christmas BBQ, una nuova tradizione di allegria
Le grigliate invernali sono un piacere da scoprire. In terrazzo o in giardino, ben coperti, magari con un bollente e invitante vin brulé a riscaldare le mani e la gola, sul grill si possono cucinare carni e pesce ma anche frutti (mai provato mele, pere e banane grigliate?), verdure, e naturalmente irresistibili crostini e bruschette (con radicchio e ricotta, con burro e salmone, con tonno al limone, con zenzero e formaggio dolce…)
Il potere delle spezie
Arricchite i piatti invernali con il profumo delle spezie: fragranze intense e appetitose che rimangono nella memoria e che aggiungono ai piatti anche importanti virtù benefiche. Le spezie sono tantissime, ed esplorare questo universo di sapori è una sfida creativa che consente di preparare piatti innovativi, dall’antipasto al dolce fino alle bevande: tisane, succhi e anche alcolici come il vin brulé, digestivo e riscaldante, e i cocktail speziati, la nuova tendenza dell’inverno 2018: drink dalle combinazioni innovative, a base di spezie, come Cinnamun Toast a base di rum speziato, sidro di mela caldo e cannella, e il Mulled Cider, mix di rum, succo di mela, cannella, chiodi di garofano e scorze d’arancia: il calore e il profumo dell’inverno da condividere con gli amici.
Utilizzate cannella, chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia e tante altre fragranze non solo per la loro capacità di rendere i cibi appetitosi, ma anche per le virtù utili: possiedono proprietà diverse in base al tipo di spezia (calmanti, disintossicanti, digestive, antinfiammatorie…). A titolo di esempio, uno studio effettuato al Rush University Medical Center di Chicago ha evidenziato le virtù neurologiche della cannella che, a quanto pare, andrebbe a migliorare la memoria e le funzioni cognitive, e lo stesso effetto viene attribuito al cacao. Un’ottima scusa per regalarsi golosità profumate!
Infine Il profumo delle spezie aggiungerà ai sapori, e anche alla casa, una dote speciale: quella di segnarsi nella nostra mente in modo indelebile, il “profumo del Natale”.