Le aromatiche in vaso sapore, salute e profumo | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Le aromatiche in vaso sapore, salute e profumo

Le aromatiche in vaso sapore, salute e profumo

Le aromatiche in vaso sapore, salute e profumo, facili da coltivare e raccolte in una ciotola o cestino possono essere un’ottima idea regalo, naturale e poco costosa. Oltre alluso in cucina, le aromatiche sono importanti per il benessere: l’origano combatte l’emicrania, la maggiorana è ricca di vitamina C, il profumato finocchietto aiuta a digerire meglio, il basilico aiuta a ridurre l’ansia e lo stress…

Le erbe aromatiche si possono raccogliere anche in gruppi misti (evitando di mettere vicine salvia e rosmarino, che preferiscono vivere in vasi singoli). Hanno bisogno di poco: si innaffiano solo quando il substrato si è asciugato e si concimano ogni 15-20 giorni dalla primavera a settembre, preferibilmente con un prodotto biologico.

Disponendo di una piccola serra, alcune (timo, salvia, rosmarino…) rimangono belle e generose anche in inverno.

Avete a disposizione solo un angolo senza sole? Provate la menta (in vasi profondi), il cerfoglio, simile al prezzemolo, e la melissa, ottima per tisane che aiutano il sonno e per insaporire pesce, insalate, macedonia.