L'avitaminosi degli inseparabili dalla faccia rosa | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
L’avitaminosi degli inseparabili dalla faccia rosa

L’avitaminosi degli inseparabili dalla faccia rosa

Negli inseparabili dalla faccia rosa (Agapornis roseicollis) possono talvolta verificarsi delle importanti carenze vitaminiche, essenzialmente dovute ad una non corretta alimentazione o ad una errata metabolizzazione dei cibi.

Da un punto di vista clinico il nostro inseparabile non presenta modificazioni suggestive di patologia, perchè si alimenta e si muove normalmente, ma all’improvviso senza alcuna avvisaglia possiamo trovarlo morto. Soltanto nel caso dell’ Inseparabile a faccia rosa mutato verso il colore giallo, cioè il soggetto lutino, possiamo assistere, con il progredire dell’ avitaminosi, ad un cambiamento di colore delle piume della livrea che da gialle divengono via via sempre più rosse.

Purtroppo quando i livelli di carenza vitaminica sono così spinti da manifestarsi o da condurre ad una rapida agonia asintomatica, non c’è più possibilità di terapia e la malattia cronicizzatasi è ormai irreversibile.

Molto importante sarà allora la prevenzione basata sul fornire ai nostri Agapornis roseicollis, una costante ed adeguata integrazione vitaminica che possiamo reperire in farmacia dietro prescrizione veterinaria o come pastoncini medicati presso negozi di ornitologia specializzati.

 

Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino