L'arricchimento sociale per i pappagalli | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
L’arricchimento sociale per i pappagalli

L’arricchimento sociale per i pappagalli

Tutti i pappagalli sono uccelli estremamente sociali. In virtù di questa loro spiccata caratteristica non dovrà mai mancare loro l’interazione con altri esseri viventi, siano essi umani o altri animali, o ancora meglio loro consimili della stessa specie o di specie affini per taglia, carattere, origine geografica.

Il tutto deve avvenire nella giusta armonia e gradualità, permettendo al pappagallo di interagire in libertà con gli altri soggetti o di starsene tranquillo in disparte e solitudine, pertanto nel momento in cui il nostro pappagallo sarà all’esterno della sua gabbia/voliera, dovrà agilmente rientrarci a suo piacimento.

Ogni interazione con cani, gatti od altri uccelli presenti in casa, e non ultimo con bambini e persone, se da un lato è molto stimolante ed in modo bilaterale, dall’altro potrebbe essere rischioso, per cui la socializzazione deve essere avvenire alla presenza del proprietario del pappagallo.

Linee guida per la corretta gestione ed il benessere degli animali non convenzionali. S.I.V.A.E.

Dott. Marco Gentile Medico Veterinario Albo 1622 Torino