L'aria è più pura con le pareti verdi | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
L’aria è più pura con le pareti verdi

L’aria è più pura con le pareti verdi

Le coperture vegetali e le pareti verdi sono una realtà possibile e realizzabile praticamente ovunque, senza complicazioni e con costi accessibili, anche in balcone, con grandi benefici per il benessere. Il verde rampicante, infatti, funziona da eccellente coibentazione per le stanze interne, che risulteranno anche protette meglio dal rumore. E intorno a noi, in balcone o in giardino, le piante rampicanti regalano bellezza e freschezza.

L’importanza del verde rampicante è tale che nel Nord Europa sono stati costruiti interi quartieri con i palazzi rivestiti di vegetazione, allo scopo di ridurre i costi energetici (condizionatori) causati dal surriscaldamento estivo. Il verde copre le superfici verticali, migliorando l’aspetto e la vivibilità dei palazzi.

Le perplessità più diffuse riguardano l’idea, peraltro infondata, che le piante rampicanti portino nell’abitazione umidità, insetti e lucertole. E’ un rischio minimo, accettabile se si considerano i numerosi vantaggi che derivano dalla copertura di una parete con una pianta rampicante.

Il rilascio di ossigeno dall’apparato fogliare è consistente, così come l’azione depurativa nei confronti dello smog…Un vero aiuto per vivere meglio!

Una parete di fiori… con pochissime cure