La manutenzione dei mobili in metallo varia seconda delle tipologia dello stesso. Non sono moolti gli accorgimenti necessaria ad assicurare una buona manutenzione, ma è bene che la stessa venga fatta con cura e metodo
Acciaio
Costituito da una lega di ferro e carbonio, è utilizzato ampiamente nella realizzazione di mobili da giardino. Esistono diverse tipologie di acciaio che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche e meccaniche. Senza dubbio quello più utilizzato per l’arredamento da esterno è l’acciaio inox (acciaio inossidabile) che possiede un grado più elevato di resistenza rispetto agli agenti atmosferici.
Con l’acciaio si possono realizzare mobili dal gusto più classico o dal design moderno, in grado di soddisfare ogni esigenza di arredo. Malgrado le sue indubbie caratteristiche di altissima qualità e resistenza, con il trascorrere del tempo necessita comunque di alcune attenzioni.
Occorre infatti provvedere ad una accurata pulizia almeno una volta all’anno, prima della stagione invernale.
Procedi in questo modo:
- pulisci con un panno morbido utilizzando acqua fredda e un detersivo non aggressivo o abrasivo, non usare mai candeggina. Per verificare se hai scelto il prodotto giusto fai una prova in un angolo nascosto;
- durante la pulizia evita movimenti circolari, segui un senso lineare (verticale o orizzontale);
- risciacqua e asciuga bene.
Fai sempre attenzione quando riponi i mobili: scegli un luogo asciutto e riparato, cercando di non mettere i piani dei mobili in diretto contatto tra loro per evitare di rovinarli. Piccoli graffi o danneggiamenti delle superfici verniciate, possono essere ritoccati e protetti dalla corrosione utilizzando apposite vernici in commercio.
Alluminio
E’ un metallo malleabile, leggero e non arrugginisce. Resiste alla corrosione, all’umidità, al forte calore e praticamente non necessita di nessuna particolare manutenzione. Prima della stagione invernale basta una veloce pulizia fatta in questo modo:
- spolvera e passa le superfici con acqua e poco sapone neutro, quindi risciacqua;
- nel caso di graffi ritocca con apposite vernici che trovi in commercio.
L’arredo in alluminio è spesso pieghevole e impilabile, per occupare il minimo spazio possibile.
Ferro
Offre estetica, stile e durata. Tutti i tipi di ferro sono pensati per stare all’aperto senza rovinarsi e arrugginirsi. Prima della stagione invernale curali così:
- pulisci con un panno morbido bagnato;
- applica sulle macchie più resistenti olio di vaselina;
- elimina i depositi di calcare con una soluzione di acqua e aceto bianco.
Riponi i tuoi mobili all’asciutto. Se li lasci all’esterno, proteggili con un telo in poliestere o pvc e controlla che non si formino in superficie depositi d’acqua.