Il pomodorino: ciliegini, datterini e perini | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il pomodorino: ciliegini, datterini e perini

Il pomodorino: ciliegini, datterini e perini

I pomodorini sono tra le varietà di pomodoro più amate in cucina e in base alla loro forma si suddividono in ciliegini, datterini e perini.

Facili da coltivare, si adattano a ogni tipo di terreno e non necessitano di un clima particolare (ma attenzione alle temperature troppo fredde).

Tra queste varietà, possiamo riconoscere:

pomodoro ciliegino pakiPaki

Il pomodoro ciliegia Paki è la migliore varietà di pomodoro ciliegia oggi sul mercato.
Elevata produzione di frutti perfettamente sferici del peso di 15-20 gr di un bel colore rosso brillante. Eccellente consumato fresco, veramente deliziosa la salsa che se ne ricava.

 

pomodoro datterinoDatterino

Il pomodoro Datterino è una varietà tipica coltivata in Campania ed in Sardegna, dalla classica forma di dattero.
Produce splendidi grappoli dal sapore dolcissimo, la buccia è estremamente sottile di un bellissimo colore rosso brillante. Ottimo, dal sapore unico sia fresco che da sugo.

 

pomodoro ciliegino cencaraCencara

Il pomodoro ovale Cencara è una varietà unica nel suo genere. Frutto dalla forma ovale-allungata, pieno e veramente buono da mangiare.
Produce moltissimo ed è poco sensibile al marciume apicale. Si conserva per lungo tempo e maturo è ottimo anche per la salsa.

 

pomodoro vesuviano piccadillyVesuviano Piccadilly

Il pomodoro Vesuviano Piccadilly è una varietà tipica coltivata alle pendici del Vesuvio, dalla classica forma rotonda appuntita.
Produce splendidi grappoli dal sapore dolcissimo, la buccia è estremamente sottile di un bellissimo colore rosso brillante. Ottimo da crudo, ma cotto esalta al massimo il suo sapore unico.

 

pomodoro ciliegia giallo dolceCiliegia Dolce Giallo

Il pomodoro ciliegia dolce giallo è una varietà molto produttiva anche in condizioni difficili.
Frutti di un bel colore giallo senza buccia dal sapore molto dolce e delicato. Ornamentale nella preparazione di insalate colorate.

pomodoro ciliegino dunneDunne

Il pomodorino a grappolo Dunne è la versione antica di una varietà di pomodorino a grappolo che fa riscoprire le fragranze e i colori dell’antico mini-perino della tradizione, diffuso e apprezzato in tutte le regioni italiane. Genuino, con una polpa soda e croccante e un gusto particolarmente dolce e aromatico, Dunne riunisce in sé le caratteristiche e le eccellenze del San Marzano e della varietà Dattero (dai quali deriva).
Viene raccolto in grappoli, quando le piccole bacche allungate raggiungono un colore rosso intenso. Possiede un tipico gusto dolce e una particolare croccantezza.
Ogni grappolo di Dunne presenta da 10 a 15 pomodorini, di circa 40 grammi ciascuno, e si contraddistingue principalmente per regolarità ed eleganza e per la particolare distribuzione a spina di pesce. Il rachide è robusto, ben inserito nel fusto, regolare e compatto.
Ottima la resistenza al disseccamento e allo sgrappolamento in post-raccolta.
La trapianta delle piantine avviene da marzo fino a tutto giugno, lontano dai tuberi delle patate, a distanza di 30 cm sulla fila e 60 cm tra le varie file. Al trapianto abbondare con acqua, in seguito, costanti, moderate irrigazioni.
Concimare fino a quando i primi frutti non abbiano cominciato ad ingrossarsi. E’ necessario togliere i getti laterali (femminelle) che si sviluppano alla base delle foglie. L’eventuale marciume del frutto è dovuto alla mancanza di calcio e a squilibri idrici.

pomodoro principe borghese o pendolinoPrincipe Borghese o Pendolino

Il pomodoro Principe Borghese o Pendolino è la migliore varietà di pomodoro per la lunga conservazione ottenuta appendendo i grappoli fino dal mese di febbraio ed oltre.
Frutti del peso di circa 40-50 gr. dalla forma di cuore leggermente schiacciati con una goccia all’apice.

Scopri le altre varietà di pomodoro!