Il pesco | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il pesco

Il pesco

Il pesco (Prunus persica) rimane un alberello di modeste dimensioni, con altezza massima di 6-8 m e chioma ampia 4-6 m.
Si adatta a quasi tutti i terreni, fatta esclusione per quelli con ristagno d’acqua. Gradisce una concimazione standard in autunno-inverno.
Offre una splendida fioritura con fiori rosa che rivestono i rami ancora spogli e annunciano l’arrivo della primavera. Proprio questa caratteristica lo rende però sensibile alle gelate tardive, che possono ridurre la fruttificazione.

MATURAZIONE DEI FRUTTI

I frutti maturano dai primi di giugno a fine settembre, a seconda delle varietà. Il pesco offre la più vasta gamma di cultivar tra i fruttiferi, suddivisa in in 4 gruppi: pesche a pasta gialla, pesche a pasta bianca, nettarine, percocche (adatte alla trasformazione).

VARIETA’

Pesche a pasta gialla:

pesca mycrestMycrest

Ha una maturazione precocissima. Ciò ha permesso ai frutticoltori di avere una cultivar di elevato pregio una settimana prima della maturazione di Springcrest. I frutti sono di pezzatura e aspetto molto interessante. I frutti maturano dai primi di giugno.

 

 

 

pesca j h haleJ.H. Hale

Pianta produttiva dai frutti sono molto grossi, sferici, con buccia gialla rossastra e polpa fine, spiccagnola.
I frutti maturano dai primi di settembre.

 

 

 

pesca redhavenRedhaven

Ha frutti di pezzatura medio-grossa, globosi o ovali, con buccia di colore rosso intenso. Polpa di colore giallo, consistente, gustosa e succosa, che aderisce poco al nocciolo quando è matura.
I frutti maturano dalla terza decade di luglio.

 

 

 

pesca fayetteFayette

La Pesca Fayette a pasta gialla produce un frutto grosso, sferico, ben colorato di rosso su fondo giallo, polpa soda, giallo intenso, gradevole; ottima resistenza alle manipolazioni. I frutti maturano da fine agosto.

 

 

 

pesca suncrestSuncrest

Ha un frutto grosso, di forma rotonda con apice leggermente incavato. Buccia di colore giallo striata di rosso. Polpa gialla con venature rosse, di buon sapore.
I frutti maturano dalla seconda decade di agosto.

 

 

 

pesca suncrestSpringcrest

Si è diffusa molto velocemente nel nostro paese soppiantando praticamente tutte le varietà a maturazione molto precoce. I frutti sono di pezzatura elevata e di aspetto attraente.
I frutti maturano dai primi di giugno.

 

 

 

pesca glohavenGlohaven

Produce un frutto grosso uniforme, giallo intenso soffuso di rosso. Polpa soda, giallo chiaro.
I frutti maturano da fine agosto.

 

 

 

Pesche a pasta bianca:

pesca mariaMaria bianca

Varietà di ottimo vigore e di costante produttività anche con climi freddi. I frutti sono tondi, di grossa pezzatura; la buccia ha il fondo bianco-crema con macchie rosse. La polpa è bianca, consistente e di eccellente sapore; è molto resistente ala manipolazioni.
I frutti maturano dai primi di agosto.

 

 

pesca micheliniMichelini

Pianta molto vigorosa che produce frutti grossi, di colore rosso. Polpa bianca di ottimo sapore.
I frutti maturano da fine agosto.

 

 

 

pesca iris rossoIris Rosso

Una delle poche varietà di origine italiana e riunisce molte buone caratteristiche, prima delle quali il profumo e il buon sapore dei frutti a pasta bianca. L’albero, di media vigoria, è di costante e abbondante produttività. I frutti maturano dalla terza decade di luglio.

 

 

 

Pesche percocche:

pesca maria serenaMaria Serena

Varietà di percocca si impone all’attenzione per la sua precoce epoca di maturazione, l’abbondante produzione e la perfetta colorazione gialla della polpa (qualità quest’ultima che è molto apprezzata dall’industria, perché permette di avere succhi limpidi e di colore stabile nel tempo).
I frutti maturano a metà agosto.

 

 

pesca baby goldBaby Gold

Albero vigoroso ed assai produttivo. Frutti grossi rotondeggianti, polpa soda gialla, di ottimo sapore.
I frutti maturano da metà luglio.

 

 

 

Pesche noci o nettarine:

pesca stark red goldStark Red Gold

La varietà più pregiata per la sua epoca di raccolto, anche se sono diversi anni che è presente nello standard varietale del nostro paese. I frutti, dalla pasta gialla, sono di grossa pezzatura e di qualità (colore e sapore) ottime, sono molto attraenti.
I frutti maturano da metà agosto.

 

 

pesca venusVenus

Varietà di pesca noce dal frutto grosso, tondo, di colore rosso, con polpa gialla di buon sapore.
I frutti maturano da inizio agosto.

 

 

 

pesca may grandMay Grand

Una delle cultivar più importanti per la sua epoca di maturazione. I frutti, di pasta gialla, sono completamente esenti da spaccature e da rugginosità, hanno un colore rosso molto brillante.
I frutti maturano da fine giugno.

 

 

 

pesca indipendenceIndependence

E’ da anni l’indiscussa protagonista delle nettarine a maturazione medio precoce. I frutti hanno la pasta bianca; sono molto colorati e di sapore ottimo.
I frutti maturano da metà luglio.