Il gatto Maine Coon | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon

Il Maine Coon (chiamato anche Maine Shag) è un gatto calmo, dolce e socievole, dal portamento elegante e maestoso.

Storia

Il gatto Maine Coon viene dagli Stati Uniti, precisamente dal Maine, come si può intendere dal nome. Sarebbe nato dagli incroci tra gatti Angora portati dal Medio Oriente da marinai, gatti inglesi arrivati coi primi coloni, gatti russi e scandinavi e gatti da ferma americani a pelo corto. Lo si può considerare come il primo gatto di razza americano.
La moda del gatto persiano e del siamese offuscò il Maine Coon per mezzo secolo. Un ritorno di interesse avvenne però intorno agli anni ’50 e dal 1980 è in piena espansione negli Stati Uniti. Pur essendo una delle razze più importanti del mondo, purtroppo è ancora poco diffusa in Europa.

Carattere

Il Maine Coon è un gatto equilibrato, nonostante abbia un carattere dominante non è un gatto aggressivo. E’ inoltre molto affettuoso e giocherellone: è molto legato al suo padrone, con il quale adora correre e giocare. E’ un gatto che ha bisogno di molto spazio, vista la sua attitudine da sportivo e da cacciatore, quindi è consigliabile avere un giardino abbastanza grande per farlo divertire.

Descrizione

Testa: Di taglia media, tipicamente cuneiforme . Fronte leggermente bombata. Leggera curva concava di profilo. Zigomi alti e prominenti. Muso quadrato. Naso largo, a volte leggermente bombato all’estremità. Mento fermo. Mascelle possenti, abbastanza lunghe

Orecchie: Grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite, situate in alto sulla testa. L’interno è ben fornito di peli lunghi e fini, che partono in orizzontale. Ciuffi di peli tipo lince desiderati.

Occhi: Grandi, ben distanziati, leggermente ovali, ma sembrano rotondi quando sono bene aperti. Situati leggermente in obliquo. Tutti i colori sono ammessi.

Collo: Di lunghezza media, possente, leggermente arcuato.

Corpo: Lungo, rettangolare, di grande taglia. Ossatura robusta. Possente muscolatura.

Zampe: Di lunghezza media, forti. Ossatura e muscolatura forti. Piedi grandi, rotondi.

Coda: Lunga, larga alla base, che si assottiglia fino all’estremità con dei peli lunghi.

Mantello: Denso, setoso, corto sulla testa, le spalle e le zampe, più lungo sulla schiena e i fianchi, con importanti calzoni ben forniti. Lunghi peli sotto la pancia. Il collare è desiderato. Il sottopelo è morbido, fine, impermeabile e leggermente grasso. Tutti i colori sono ammessi, tranne cioccolato, lilla, colour point oltre a cannella e fawn. Qualsiasi quantità di bianco è accettata. Le grandi categorie di colori possono essere classificate così:

  • tabby
  • monocolore
  • le scaglie di tartaruga
  • i silver
  • gli smoke
  • i particolori