Il decoupage: tecnica base

Il découpage è una tecnica di fai da te che utilizza figure di carta ritagliate. Una volta incollate è possibile decorare superfici di vario tipo, per creare oggetti regalo o per dare nuova vita a elementi d’arredo.
Oltre a figure di carta, l’attrezzatura necessaria per il découpage è varia, ma di facile reperibilità e uso; i prodotti sono in genere atossici (a base di acqua).

La tecnica base:

  • Scelto l’oggetto da decorare, potete applicare la decorazione sulla superficie pulita o predisporla levigandola e applicando un colore (o disegno) di fondo.
  • Ritagliate con cura il decoro di carta, prima usando le forbici grandi lungo il contorno, poi rifinendo (anche le parti interne) con quelle piccole a lama appuntita. Le figure di carta velo e da tovagliolo di carta si strappano delicatamente con le mani lungo i bordi del disegno: la carta che rimarrà nel contorno diverrà completamente invisibile una volta incollata sulla superficie.
  • Per agevolare l’incollaggio, i ritagli di carta tradizionale (non la carta velo e i tovaglioli di carta) si lasciano a bagno in acqua per 30 secondi, quindi tamponati delicatamente con carta da cucina assorbente e fatti asciugare.
  • A seconda della dimensione del decoro e del supporto si procede distribuendo la colla su quest’ultimo o solo sul retro del decoro, quindi si posiziona il ritaglio e lo si fa aderire bene, usando un pennello spugna o un rullo in gommapiuma per eliminare grinze e pieghe. Il ritaglio andrà poi ricoperto con uno strato di colla distribuita a pennello. Il decoro da tovagliolo si applica direttamente sulla superficie e poi lo si ricopre con la colla a velo, facendola ben penetrare attraverso la trama della carta.
  • Attendete un’ora perché la colla asciughi, quindi per proteggere la decorazione, distribuite della vernice di finitura (opaca o lucida) su tutta la superficie decorata. Distribuite più mani sino a che la superficie non risulterà liscia e senza alcuno “scalino”.

Foto: ©Archivio Giunti/Arc-en-ciel

Consulta la nostra scheda consigli intitolata: Creare è facile e divertente con il découpage.