Il cucciolo: vaccinazioni e profilassi parassitaria
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
Il cucciolo: vaccinazioni e profilassi parassitaria

Il cucciolo: vaccinazioni e profilassi parassitaria

Per parlare di salute ed benessere del cane, iniziamo a prendere in considerazione i cuccioli. Quando portiamo a casa un cagnolino, le cose che ci interessano a livello medico e sanitario sono principalmente due:
– Vaccinazioni
– Profilassi parassitaria

Per quanto riguarda il primo punto, è necessario che il cucciolo effettuti le vaccinazioni obbligatorie per essere protetto dalle principali malattie infettive: Cimurro, Epatite infettiva, Leptospirosi, Parainfluenza, Adenovirus tipo 2.
I sintomi di queste patologie possono sovrapporsi; in ogni caso generalmente, sono presenti forme respiratorie (sternuti, tosse, scoli nasali), gastroenteriche (vomito, diarrea, appetito scarso o nullo) e raramente nervose (soprattutto tremori, ma anche, nei casi più gravi, episodi convulsivi).

La profilassi parassitaria, altrettanto importante, riguarda invece l’applicazione di prodotti contro pulci e zecche e la somministrazione di farmaci contro le parassitosi intestinali, causate da vermi e coccidi. Anche queste ultime causano nei cuccioli infestati, sintomi gastroenterici, quali vomito, diarrea e dimagramento.
In entrambe le circostanze, si ricorda comunque che il vostro Medico Veterinario di fiducia sarà il vostro referente e potrete chiedere a lui ogni chiarimento al riguardo.

Scopri come mantenere in forma il tuo cane!

I migliori consigli per l'alimentazione, le vaccinazioni e i suggerimenti per un cane felice e in forma.