Il concetto di benessere e sofferenza animale | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il concetto di benessere e sofferenza animale

Il concetto di benessere e sofferenza animale

Il benessere o “welfare” è un concetto che viene spiegato da diverse definizioni, quali ad esempio quella data da Hughes nel 1976: “Il benessere di un individuo animale è il suo stato nei confronti di affrontare l’ambiente che lo circonda”, oppure quella di Broom, vent’anni dopo: “Il benessere di un animale è il suo stato fisico e psicologico nei confronti dei suoi sforzi per adattarsi all’ambiente”. Ne deriva che il soggetto che riesce ad adattarsi facilmente al suo habitat vive in uno stato di benessere, in caso contrario esso si trova ad affrontare una realtà stressante.

Il “welfare” non dipende soltanto dalla presenza di fattori stressanti bensì anche dalle sue reazioni, e dalle condizioni nelle quali viene messo per affrontarle.

Il Medico Veterinario ha un ruolo importante nella valutazione del benessere animale in quanto esistono parametri non solo soggettivi, legati alla sensibilità individuale, ma scientifici che gli consentono di valutare le condizioni di salute psico-fisica dell’ animale, anche in assenza di sintomatologia conclamata.

In generale ogni specie animale, tanto maggiormente se selvatica, si è adattata ad un particolare ambiente naturale, nella storia della propria evoluzione ancestrale. Ciò è da tenere molto bene presente per potere valutare e garantire i parametri ottimali in materia di ambiente, fisiologia e comportamento.

Consigliamo quindi caldamente di informarsi sulle esigenze di ogni specie animale, sulle sue origini, sul suo habitat naturale, sulla sua evoluzione, sulla storia del suo addomesticamento, qualora la si voglia adottare come specie animale da compagnia. L’amore e l’attenzione per un animale inizia assai prima di varcare la soglia del negozio!

Linee guida per la corretta gestione ed il benessere degli animali non convenzionali.

Società Italiana Veterinari Esotici, Dott. Marco Gentile medico veterinario, Albo 1622 Torino