Il Boa constrictor - Viridea
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il Boa constrictor

Il Boa constrictor

Il boa constrictor è un serpente originario del Centro e Sud America dove vive nelle foreste tropicali, raggiungendo anche un’età di 20 anni ed una lunghezza di 4 metri. E’ un quindi un serpente di dimensioni discretamente impegnative che, per il tipo di vita che conduce in natura, richiede un terrario a sviluppo prevalentemente verticale, arredato con rami e piante con fitto fogliame. Non ama una particolare ricchezza d’acqua pertanto l’ambiente dovrà essere relativamente asciutto eccetto le nebulizzazioni da effettuarsi 2-3 volte al mese.

La temperatura ideale si attesta sui 25-32°C di giorno, scendendo a 20- 22°C a lampade spente. E’ un serpente che ama molto arrampicarsi ed avvolgersi sui sostegni che trova nel terrario: faremo quindi molta attenzione a schermare con una retina le lampade riscaldanti presenti all’interno della teca perché il boa potrebbe ustionarsi attorcigliandosi intorno. Si alimenta ogni 15 giorni con topi, pulcini, quaglie proporzionali alla taglia del serpente., i quali, se abituato sin da piccolo, possono essere proposti anche morti.

Il boa è un ofide viviparo, significa cioè che non depone le uova ma partorisce direttamente i serpentini neonati, dopo una gestazione che può durare anche 300 giorni, ed una maturità sessuale acquisita verso l’anno e mezzo/ due anni di età. Una caratteristica dei maschi è quella di possedere ai lati della cloaca due speroni cornei: si tratta di un residuo preistorico degli arti posteriori (zampe) ridottisi nei millenni della loro storia evolutiva. Può avere carattere un po’ più nervoso rispetto ad esempio ad un pitone reale, pertanto, viste anche le dimensioni dell’ adulto, ne consiglierei l’allevamento ad un appassionato che già abbia maturato una certa esperienza nell’affascinante mondo dei rettili.

Dr. MARCO GENTILE Medico Veterinario Albo 1622 TORINO

Scopri il mondo dei SERPENTI

Leggi tutti i consigli dai nostri esperti per la cura e la gestione dei serpenti e le curiosità del mondo dell'ofiologia (erpetologia) per il benessere completo del tuo ofide.