I pomodori da salsa | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
I pomodori da salsa

I pomodori da salsa

Nel mondo dei pomodori ci sono delle varietà particolarmente adatte in cucina per le conserve, i cosiddetti pomodori da salsa. Queste varietà, importantissime soprattutto per la cucina italiana, si differenziano dalle altre per la bassa quantità di acqua e la loro polpa molto carnosa.

Di questa tipologia, spiccano:

san marzano ciranoSan Marzano Cirano

Eccezionale varietà di San Marzano che abbina la resistenza al marciume apicale ad una grandissima qualità del frutto. Frutti molto lunghi, fino a 20 cm. dalla classica forma a banana pieni e polposi veramente gustosi.

 

San Marzano Uriburi

Il pomodoro lungo da mensa Uriburi (ex Corianne) è la varietà n° 1 nella coltivazione professionale per la sua resistenza al ‘marciume apicale’.
I frutti sono lunghi e pieni, di un bellissimo color rosso brillante e di un ottimo sapore. Da maturo è ottimo anche per fare salse.

 

pomodoro gigante a corno goliaSan Marzano Gigante a corno Golia

Varietà a ciclo di maturazione precoce indicata per raccolte primaverili-estive. Frutti molto lunghi e grossi, consistenti e pieni. Molto produttivo e di grande qualità gustative.nResiste molto bene al marciume. Presenta la classica punta che qualifica il vero S.Marzano da insalata.

 

pomodoro nano cilaoSan Marzano Nano Cilao

Varietà tardiva, si trapianta dopo il 15 di giugno.
La raccolta prosegue fino alle prime gelate. Si consiglia di raccoglierlo anche verde e farlo maturare in casa. Ottime qualità gustative e di produzione.

 

San Marzano Samuelle

Il pomodoro San Marzano Samuelle è un’eccezionale varietà di San Marzano che abbina la resistenza al marciume apicale ad una grandissima qualità del frutto.
Di colore rosso brillante e dal sapore molto gustoso, raggiunge il peso di circa 100 g per frutto.

San Marzano Scatolone

Il pomodoro San Marzano Scatolone è una pianta vigorosa, alta e molto produttiva.
Grossi frutti dalla lunghezza di 12-13 cm., molto vuoti all’interno. E’ uno dei pomodori ideali da insalata sia da verde che da maturo.

pomodoro da conserva draculaDracula Tipo Rio

Il pomodoro da conserva Dracula tipo Rio è un’eccezionale varietà ovale di pomodoro da conserva a portamento nano.
Elevatissima produzione di frutti del peso di circa 80-100 gr. Varietà tardiva resistente a tutte le più comuni malattie.

 

pomodoro kero rio grandeKero tipo Rio Grande

Il pomodoro da conserva Kero tipo Rio Grande è una varietà determinata (nana).
Eccezionale varietà di pomodoro da conserva, ottima qualità ed elevatissima produzione.
Frutti del peso di circa 100/130gr. Varietà tardiva, resistente a tutte le più comuni malattie.

 

pomodoro yak romaYak tipo Roma

Il pomodoro lungo da conserva Yak tipo Roma è una pianta vigorosa, dai frutti allungati del tipo Roma a maturazione scalare.
Elevatissima produzione di frutti del peso di circa 80/100 gr. Varietà medio precoce resistente a tutte le più comuni malattie.

Scopri le altre varietà di pomodoro!