I piaceri della tavola in autunno

Colori e profumi, una ricchezza straordinaria di frutti e ortaggi: l’autunno è la stagione più generosa, ideale per organizzare rilassanti momenti con amici e famiglia intorno alla tavola e con l’indispensabile accompagnamento di un barbecue per cucinare bene e in modo sano.

La stagione autunnale possiede un fascino tutto particolare. Declinate anche la decorazione della tavola: la scelta migliore è lasciare spazio ai colori caldi, ai frutti di stagione e alle foglie secche con le quali potrete realizzare splendide composizioni.

Potete cucinare sul barbecue piatti invitanti e saporiti, coinvolgendo famiglia e amici in un momento sociale, divertente, di condivisione e di allegria. Il barbecue è ideale per una festa autunnale, con un menu a base di sapori di stagione, invitanti e semplici: insalate con mele grigliate, pere alla griglia con formaggi (vedere pagina a fianco), preparazioni a base di zucca, piatti di
carne, pesce fresco… Preparate piatti facili da consumare anche se non si è seduti a tavola; completate il vostro menu con antipasti e dolci in bicchierini trasparenti di plastica, pratici anche quando si è in piedi a chiacchierare.
Potete anche grigliare il pollo, oppure sostituirlo con formaggio grigliato per i vegetariani. Passate sulla griglia anche una pannocchia tagliata a tocchetti, le fette di zucca (spessore ideale circa un centimetro, non devono essere troppo sottili), le fette di mela.
Condite con ottimo olio extravergine di oliva insaporito con erbe e spezie a piacere. Completate con bacche di cranberry che si accompagnano bene sia alle carni che ai formaggi.

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti al Club Viridea per avere accesso a tutti i nostri magazine!