Il guppy (o pesce milione)

Nome scientifico : Poecilia Reticulata

Nome comune : Guppy

Classificazione tassonomica : Chordata

Classe : Actinopterrygii

Ordine Cyprinodontiformes

Specie : Reticulata

Il Poecilia reticulata, conosciuto dai più come guppy o pesce milione (o meno frequentemente Lebistes), è un pesce originario del Sudamerica.

Il nome italiano “milione” è suggestivo della enorme e facile prolificità di questo pesce, caratteristica che ne ha permesso ed incentivato l’allevamento e la selezione genetica fin dai primi del 1900. Le femmine partoriscono direttamente i piccoli pesciolini formatisi all’interno del proprio corpo senza una precedente ovodeposizione, e sono quindi vivipare.

La femmina è poco appariscente, di colore grigio argenteo uniforme, con una macchia bruna visibile dai due lati della regione anale. Ha una dimensione di 5-6 cm ed è più grande del maschio. Questi invece arriva a misurare 3-4 cm di lunghezza ma ha una coda lussureggiante selezionata in mille modi per morfologia e colore.

Quando la femmina è gravida si ingrossa visibilmente e la macchia nera para-anale diventa molto evidente; a questo punto si dovrebbe trasferire la puerpera in una vaschetta galleggiante all’interno dell’ acquario medesimo: la cosiddetta sala parto acquistabile presso i negozi di acquariologia.
Questa precauzione è necessaria per un paio di motivi: i piccoli appena nati debbono salire in superficie per respirare e se andassero, per il peso, sul fondo della vasca dove l’ ossigenazione è più scarsa correrebbero il rischio di morire o di crescere menomati.
Inoltre se non adeguatamente isolati e protetti dai pesci adulti, mamma compresa, potrebbero essere da questi mangiati. La femmina che ha partorito andrà quindi alloggiata nuovamente nell’acquario ed i piccoli rimasti nella sala parto potranno essere opportunamente nutriti con cibo vivo per avannotti finché, sufficientemente cresciuti, potranno essere liberati nella vasca con gli altri pesci.

I guppy sono pesci dai colori e dalla vivacità fantastici e sembra che riempiano di coriandoli il nostro acquario di acqua dolce. Sono molto robusti ed adatti anche per i neofiti purché si resista alla tentazione di sovraffollare la nostra vasca.Richiedono acqua neutra o appena acida come sono le acque dei grandi fiumi dell’Amazzonia dei quali essi sono originari. Preferibilmente poco dura e a temperatura di 18-30°C. I pesci milione sono onnivori e si nutrono sia di mangime vivo o surgelato, sia di mangime secco, ma apprezzano una certa quantità anche di vegetali.

Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino

Note generali:

Convivenza : Pesce molto pacifico , convive con altri pesci non aggressivi e da evitare la convivenza con Barbus e scalari

Sono pesci che vivono in media 5-6 anni per la riproduzione si consiglia una vasca di medie dimensioni molto piantumata e ricca di nascondigli. L’adeguato numero è circa 3 femmine e un maschio