Gatti e giochi: un binomio indispensabile | VIRIDEA
Gatti e giochi: un binomio indispensabile

Gatti e giochi: un binomio indispensabile

Gatti e giochi: un binomio quasi indispensabile se si vuole gestire correttamente la relazione con il felino di casa. I gatti passano molte ore della loro giornata dormendo o sonnecchiando. Generalmente possiamo osservare che il gatto dorme dalle 14 alle 18 ore al giorno, ma il tempo varia a seconda dell’età. I gattini ed i gatti anziani, infatti, dormono ancora più a lungo.
Una caratteristica del sonno felino, è che questo è assai leggero: i gatti sono sempre in allerta, si risvegliano in pochissimi secondi al minimo rumore. Questo è importante per la loro sopravvivenza in natura, al fine di evitare predatori o altre fonti di pericolo.
In natura i gatti sono dei predatori notturni, per cui dormono di giorno e cacciano di notte, essendo più attivi al tramonto ed all’alba.
Questo, purtroppo, lo rivediamo anche nei nostri gatti di casa. Capita spesso, infatti, che di notte siano particolarmente attivi e rumorosi, soprattutto se di giorno rimangono da soli a casa. Esistono alcuni stratagemmi per evitare tutto questo: giocare con il gatto quando rientriamo a casa, lasciare il cibo a disposizione durante la notte, comprare o creare diversi giochi che lo intrattengano anche di giorno. Ad esempio possiamo lasciare dei bocconcini sparsi per casa, nascondendoli in punti diversi, magari dentro qualche sacchetto di carta (i gatti amano entrare nei sacchetti di carta!), possiamo appendere palline o piume finte per casa oppure cercare in commercio qualche giochino interessante. I gatti, ricordiamolo, sono estremamente attivi e giocherelloni, per cui la vita in appartamento può essere veramente noiosa se non forniamo loro qualche intrattenimento su cui concentrarsi e divertirsi.
Un ultimo consiglio: quando sono cuccioli è meglio evitare di giocarci utilizzando le mani o i piedi, crescendo potrebbero poi avere il vizio di fare agguati alle nostre caviglie o alle mani, graffiandole come se fossero delle prede.

Attenzione al graffio del gatto

 

Scopri come capire i comportamenti del tuo gatto

I consigli per capire le esigenze del tuo gatto, gli stati d'animo e molto altro.