Ficus | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Ficus

Ficus

SCHEDA BOTANICA
Genere con molte specie usate a scopo decorativo; Ficus retusa, F. benjamina e F. panda sono specie molto adatte al bonsai.
UTILIZZO
Ottimo bonsai da interno, anche per principianti. All’esterno la luce solare aiuta a ottenere fogliame più piccolo e compatto.
AMBIENTE
Si adatta a quasi tutte le condizioni ambientali; all’interno vuole posizione molto luminosa; all’esterno temperature sopra 10 °C e collocazione al sole o a mezz’ombra. Non resiste ai geli.
TERRA
Trapiantare ogni 2-3 anni, con substrato per bonsai, perché le radici crescono rapidamente; durante il trapianto si possono potare, senza danneggiare le belle radici aeree tipiche di molti ficus bonsai.
ACQUA
Non troppo fredda, quando il terreno è asciutto. Vaporizzare quotidianamente la chioma.
CONCIME
Da marzo a ottobre (sospendendo in luglio e agosto) usare mensilmente concime solido o liquido organico.
NOTE
Potare due volte all’anno per eliminare i rami mal posizionati, applicando mastice cicatrizzante. Per controllare la forte dominanza apicale, cimare i germogli di 5-6 foglie riducendoli a 2-3 foglie. L’avvolgimento è sconsigliato.

Consulta, scarica e stampa la nostra scheda sul Ficus.