Erbe, fiori e verdure anti-caldo da bere e non solo... | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Erbe, fiori e verdure anti-caldo da bere e non solo…

Erbe, fiori e verdure anti-caldo da bere e non solo…

Dai fiori, verdure e erbe, energia contro il caldo nel piatto e nel bicchiere

La splendida estate italiana regala il piacere di mesi di sole, di serate calde che invitano a stare all’aperto, ma c’è anche il lato negativo: il caldo è spesso davvero fastidioso, a volte per settimane e settimane, complici anche i cambiamenti climatici che negli ultimi anni hanno portato picchi di temperature da record. Per superare bene i fastidi dell’afa, le piante vengono in aiuto sia sotto forma di alimenti che in altri modi.

L’effetto anti-caldo lo trovi anche nelle tisane, da bere tiepide: proprio perché non gelate, non ti procurano sudore e riequilibrano l’idratazione dell’organismo. Utilizza i fiori per le tue tisane estive: puoi raccoglierli dal tuo giardino o acquistarli in erboristeria. Particolarmente efficaci per attenuare il caldo sono i fiori d’arancio, malva, tiglio, sambuco, camomilla e lavanda, che avendo un ruolo calmante riescono a diminuire il nervosismo provocato dalle alte temperature migliorando quindi l’umore e la capacità di reagire positivamente.

Utilissime anche le bevande a base di frutti e ortaggi: gli smoothie, i frullati di verdura e frutta con scaglie di ghiaccio (morbidi e cremosi, simili alle granite siciliane) sono ideali per nutrirsi in modo leggero e appetitoso. Dal tuo orto raccogli gli ortaggi freschi, oppure scegli prodotti biologici al supermercato, e sperimenta le tue ricette: per esempio pesca, carota e sedano, oppure anguria, lime e menta…

E per i menu estivi punta su ortaggi e frutta, scegli quelli più idratanti: melone e anguria, zucchine, cetrioli, lattughe e tante erbe aromatiche, in particolare la menta, che ha proprietà raffreddanti, rilassanti e antinfiammatorie: un bel bicchiere d’acqua con foglie di menta e limone ti placa il fastidio del caldo molto meglio di una bibita gassata e gelata. Provare per credere!