Corydoras Aeneus

Corydoras Aeneus

Il Corydoras Aeneus è una delle specie più note nel settore dell’acquariologia di acqua dolce. Molte volte a questo animale viene “affibiato” il nomignolo di spazzino da fondo. Ha un corpo tozzo e compresso ai fianchi, che sono entrambi protetti da due file di placche disposte verticalmente. La bocca è a forma quasi triangolare e vede la presenza di due barbigli sensoriali. Le pinne dorsali e pettorali presentano aculei robusti (come funzione di difesa) la cui puntura è abbastanza fastidiosa. Si consiglia quindi di fare attenzione durante le operazioni di inserimento in acquario. Esistono molte specie di corydoras che identificano la zona di provvenienza come esempio Corydoras Venezuelas la colorazione esempio Corydoras Albino Corydoras Panda.

Nome scientifico: Corydoras Aeneus
Classificazione: Callichtyidae
Ordine: Corydoradinae
Provenienza: Proveniente da fiumi e laghi del continente sudamericano
Temperatura : 22 – 28 °C
PH : ama ph acidi e il suo range va dal ph 6 al ph 7.5
Mantenimento: Facile mantenimento

Comportamento e habitat: questi animali vengono erroneamente chiamati pesci spazzini o pulitori, ma la loro funzione non è quella. Il costante movimento sul fondo dell’acquario con il muso non è per mangiare le feci degli altri pesci che si depositano sul fondo ma alla ricerca specifica della proprio cibo. Per questo motivo, necessitano di mangime specifico. Come la maggior parte dei pesci, vivono in branco e sono sufficienti 5 o 6 esemplari per rendere loro perfetta la vita in acquario. L’allestimento della vasca deve avvenire con una sabbia molto fine perché amano filtrare la sabbia alla ricerca di cibo. La ghiaia ceramizzata potrebbe andare nel lungo periodo a danneggiare i baffi che permettono di muovere i detriti e potrebbero portare varie infezioni batteriche a carico dei barbigli che, accumulandosi, andrebbero provocare formazioni di cisti batteriche. Si consiglia di allestire la vasca con piante e radici e delle zone di rifugio o nascondiglio da eventuali predatori.
Alimentazione: di facile nutrimento , ama molto cibi vegetali tra cui pastiglie di spirulina ma non disdegna cibi secchi e congelati come tubiflex , chironomus e dafnie
Longevità : 5 – 6 anni