Conserva di zucchine menta e aglio

Ecco come realizzare una saporita e profumatissima conserva di zucchine, menta e aglio.

Ingredienti: zucchine, aglio, cipolla, menta fresca, olio extravergine di oliva, sale, zucchero e aceto

Per questa ricetta, non vi diamo quantità specifiche perché potete pensare di fare un solo barattolo o più barattoli di conserva mosulando a vostro gusto i vari ingredienti. Comunque approssimativamente considerate che per ogni Kg di zucchine potrete usare: 2 cipolle di media grandezza, 2-3 spicchi di aglio, 2 rametti di menta fresca, 5 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 cucchiaini da cucina di sale grosso, un pizzico di zucchero e 2 bicchiere di aceto, meglio se di mele.

  • Procuratevi dei barattoli in vetro, meglio se nuovi (comunque con i tappi non arrugginiti) e possibilmente adatti per conserve. Verificate che i tappi siano in buone condizioni e chiudano bene, lavateli accuratamente, e lasciateli asciugare. Non abbiate fretta e se decidete di usare un canovaccio da cucina, accertatevi che nel vasetto non rimanga umidità residua, che potrebbe danneggiare la conservazione e sviluppare pericolose muffe.
  • Mondate le zucchine, lavatele accuratamente e asciugatele con altrettanta cura. Quindi tagliate le zucchine a pezzetti, unitele alla cipolla che avrete in precedenza tagliato in maniera grossolana, all’aglio precedentemente tritato e lasciate cuocere il tutto per circa 2-3 minuti a fuoco vivace.
  • Aggiungete quindi il sale, lo zucchero, l’aceto e terminate la cottura per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete la menta in foglie intere e mescolate un’ultima volta, quindi mettete le zucchine ancora calde nei barattoli, avendo cura di compattarle bene per evitare bolle di aria. Chiudete i barattoli e lasciateli raffreddare bene (meglio se per almeno mezza giornata). A questo punto non resta che l’ultimo passaggio: in una capiente pentola mettete acqua fredda e i barattoli e portate ad ebollizione.
  • Quando l’acqua bolle attendete 10/15 minuti e poi spegnete. Lasciate infine raffreddare i barattoli che potranno essere così conservati a lungo.