Il coniglio, note generali

Il coniglio, con i suoi occhi dolci ed il mantello morbido, ha conquistato il cuore di molti italiani ed è diventato, oggi, un animale da compagnia assai diffuso. Potremmo in effetti definirlo come una miscela tra la tenerezza del cane e l’autonomia del gatto, caratteristiche che lo rendono un ottimo compagno per grandi e piccini.

Il più diffuso è il coniglio nano, originario dell’Australia ed importato recentemente anche da noi, ma le razze esistenti al mondo sono numerosissime. Nonostante l’innata timidezza, se viene educato correttamente il coniglio è un animale socievole e affettuoso, che risponderà con il medesimo attaccamento dimostrato dal suo proprietario. Se saremo capaci di dimostrarci attenti e rispettosi, sempre gentili e delicati nei suoi confronti, il coniglio saprà ripagarci con la stessa moneta e ci vedrà come una persona speciale nella sua vita.

Poiché è un animale molto delicato, soprattutto a livello della colonna vertebrale, è importante manipolarlo cautamente, onde prevenire reazioni di aggressività dovuta alla paura ed al dolore.  Essendo un animale intelligente, imparerà presto l’orario della pappa ed il luogo dove sporcare. Dovremo lasciargli sempre a disposizione la cassettina igienica con la sabbietta per i suoi bisogni. Se dovesse comunque eliminare in luoghi inadeguati, puliamo con acqua ed aceto. Inutili sono le punizioni fisiche: otterremo solo che diventi aggressivo e pauroso nei nostri confronti.

Essendo assai ghiotto è importante anche controllare la dieta e non esagerare con le dosi: l’obesità è molto pericolosa per la sua salute. In commercio ci sono alimenti pronti di ottima qualità.

Se lo lasciamo libero per casa cerchiamo di prevenire ogni possibile incidente: non dimentichiamo la sua natura di roditore! Anche se è un animale abbastanza indipendente, non lasciamolo mai troppo solo e in disparte: se lo rendiamo parte della nostra vita e lo educhiamo fin dal principio, sarà sempre un ottimo amico, dolce e socievole.

Scarica le schede consigli sulle cure del Coniglio e il coniglio nano.