Cimiciurri | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Cimiciurri

Cimiciurri

Il cimiciurri è una salsa di origine argentina, ottima da mettere sulle carni alla griglia o arrosti.
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Labiate. Il basilico viene coltivato ed utilizzato in cucina per la preparazione di molti condimenti. Vive in zone della macchia mediterranea. E’ anche conosciuto, in Francia, come erba reale ed è considerato a tutti gli effetti una pianta dalle proprietà medicinali.

Ingredienti:
1 bicchiere di aceto
1 bicchiere di acqua
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
peperoncino
sale

Preparazione:
Tritare tutti gli ingredienti, unirvi l’acqua e l’aceto e aggiustare di sale.
Ottima marinata per carne da cuocere rigorosamente ai ferri.
Una variante di questa salsa è l’aggiunta di fini cubetti di pomodoro, che doneranno più consistenza al composto quindi utilizzabile come condimento da fine cottura.
La cottura alla griglia o ai ferri è probabilmente il punto di partenza di tutta la cucina: è infatti un metodo di cottura estremamente “naturale”, che può essere utilizzato sia in casa che all’aperto. Sulla griglia le vivande, e in particolar modo la carne, cuociono in ambiente asciutto, senza l’accumulo di vapore che si forma intorno ad una vivanda che cuoce nel forno, e mantengono il loro particolare sapore.

Fonte: Piùsapore