Chrysanthemum o Crisantemo | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Chrysanthemum o Crisantemo

Chrysanthemum o Crisantemo

Il Chrysanthemum o Crisantemo è conosciuto soprattutto perché è il fiore della ricorrenza dei defunti, ma è una pianta con fiori dalla straordinaria varietà di colori e forme.

CARATTERISTICHE BOTANICHE
Ibrido erbaceo deciduo dal portamento eretto, con grandi foglie odorose. Si sviluppa in altezza fino a 80 cm.
UTILIZZO
Si utilizza in grossi vasi, su terrazzi e nell’arredo esterno, ma anche in giardino per fiori da taglio.
HABITAT E MANUTENZIONE
Vuole un’esposizione in parte soleggiata o in mezz’ombra. La messa a dimora deve osservare una distanza di 40 cm in giardino e di 30 cm in vaso. S’adatta a tutti i tipi di suolo, umidi e fertili. In vaso è consigliabile un miscuglio di terriccio ricco di humus, sabbia e torba universale.
IRRIGAZIONE
Esige annaffiature regolari, più abbondanti in fioritura e molto contenute d’inverno. Drenaggio perfetto.
CONCIMAZIONE
Nel periodo vegetativo, si concima ogni due-tre settimane, con fertilizzanti liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.
FIORITURA
In autunno, appariscenti capolini di fiori variopinti e ricchissimi di petali.

SCARICA LA SCHEDA SUI CRISANTEMI

Crisantemi: consigli per una lunga fioritura
Le piante con molti boccioli ancora chiusi garantiscono una lunga bellezza se, dopo l’acquisto, le piante vengono prontamente trapiantate in un vaso più grande e profondo con terriccio per piante da fiore di alta qualità.
Il terriccio deve restare sempre leggermente umido, non fradicio; l’acqua nel sottovaso va tolta se, dopo mezz’ora dall’irrigazione, non è stata ancora del tutto assorbita. La concimazione ogni 10 giorni con un prodotto per piante da fiore aiuta a migliorare la dimensione e quantità dei fiori.
I crisantemi non hanno paura del freddo, ma riparateli dalla pioggia e proteggeteli dal sole se è ancora intenso e caldo.