Bird feeding, come aiutare gli uccellini in inverno | VIRIDEA
Bird feeding, come aiutare gli uccellini in inverno

Bird feeding, come aiutare gli uccellini in inverno

Con l’arrivo del freddo invernale, l’aiuto dell’uomo può avere un’importanza fondamentale per la sopravvivenza degli uccellini, in cerca di un luogo riparato e sicuro in cui riposarsi e nutrirsi per tutta la stagione. Con la cosiddetta pratica del bird feeding possiamo dare loro un tetto riparato e il nutrimento completo di cui hanno bisogno.

Dove posizionare la mangiatoia?

Mettete la mangiatoia in una zona ombreggiata e riparata dal vento, e soprattutto non raggiungibile dai predatori come gatti e topi. Per questo motivo è consigliato appenderla a un albero o a un balcone, possibilmente ad un’altezza di 2,5 metri e vicino a un cespuglio, sempre per aiutarli a nascondersi e difendersi dagli attacchi dei loro attentatori.

Come nutrire gli uccellini in inverno?

Quando le temperature cominciano a diventare sempre meno sopportabili, gli uccellini voleranno sulla vostra casetta in cerca di cibo. L’alimentazione è uno dei passaggi fondamentali del bird feeding, poichè gli uccelli hanno bisogno di alimenti molto nutrienti e soprattutto energetici per sopravvivere.

I volatili sono sempre ghiotti delle palle di grasso e in generale di tutti gli alimenti che contengano oli naturali e grassi come strutto, frutta secca o burro d’arachidi. Ogni specie ha però le sue preferenze in quanto a cibo: i granivori mangiano prevalentemente semi e granaglie; gli insettivori propendono per cibi animali ricchi di proteine; i frugiveri invece cercano bacche e frutta, mentre gli onnivori gustano tutto ciò che viene offerto loro.

Non dimenticate l’acqua!

In una mangiatoia non deve mai mancare una bacinella d’acqua nella quale gli uccelli possano dissetarsi e lavarsi. E’ fortemente consigliato controllarla ogni mattina, per eliminare il ghiaccio formatosi durante la notte e i batteri che di giorno in giorno si accumulano, lavandola e sostituendola con nuova acqua fresca.