Barattoli di natale | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Barattoli di natale

Barattoli di natale

A Natale i barattoli da riempire con le caramelle e i biscottini fatti in casa non bastano mai. Perchè non realizzarli voi stessi con degli originali tappi che riproducono un bellissimo paesaggio invernale?

Materiale necessario

Cartoncini color verde acqua, rosa antico e bianco

Sfera apribile in plexiglas (diametro 8 cm)
Forbici
Penna gel bianca
Pennello piatto n.14
Pistola per colla a caldo e colla gel universale.
Casetta e alberelli per presepi
Nastri e cordini decorativi
Cuori in tessuto imbottiti
Neve finta in fiocchi
Barattolo in vetro (diametro 8,8 cm)
Colore acrilico verde acqua
Feltro bianco da 3 mm
Perforatrice da un foro

Procedimento

Foto 1. Ricalcare sul cartoncino bianco il contorno della mezza sfera di plexiglas e ritagliarlo. Tagliare con delle cesoie la base degli alberelli per presepi e staccare la casetta dalla sua base in legno. Rifilare il margine inferiore della casetta, dipingerla con il colore acrilico verde acqua e lasciarla asciugare.

1.

Foto 2. Rifinire e decorare la casetta con la penna gel bianca. Staccare il tetto della casetta e sostituirlo con una striscia di feltro bianco incollato con colla a caldo. Fissare la casetta e gli alberelli sul disco di cartoncino precedentemente ritagliato. Ritagliare un banner di cartoncino rosa antico e scrivere Buon Natale con la penna gel bianca. Ripiegare indietro le estremità del banner e fissare anch’esso al disco di cartoncino bianco.

2.

 

Foto 3 e 4. Fissare la cupola sul tappo del barattolo con colla a caldo. Incollare, con colla gel universale, un nastro decorativo lungo il perimetro del tappo. Tagliare un’etichetta di cartoncino verde acqua, forarla col perforatore e scrivere ciò che si desidera con la penna gel bianca. Legare etichetta e cuore imbottito al collo del barattolo con un cordino e nastri a piacere. Riempire il barattolo di biscotti e dolcetti e chiuderlo con l’originale tappo realizzato.

3. 4.

 

Ed ecco pronti i vostri originalissimi barattoli natalizi!!

 

Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.