Amante della birra? Preparala in casa! | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Amante della birra? Preparala in casa!

Amante della birra? Preparala in casa!

Preparazione del mosto

Il primo passo è togliere il coperchio in plastica e la bustina dei lieviti dal malto Coopers da voi acquistato, per poi scaldare a bagnomaria il barattolo ancora sigillato immergendolo in acqua calda per 10 minuti, al fine di rendere più fluido l’estratto all’interno.
Utilizzate un apriscatole per aprire la lattina di malto e versate il contenuto insieme ad 1 kg di zucchero in 3 litri d’acqua calda nel fermentatore, facendo attenzione a recuperare il prodotto rimasto all’interno del barattolo.
Aggiungete 17 litri d’acqua a temperatura ambiente per mescolare bene, dopodiché aggiungetene altri 2,5 di acqua calda o fredda per portare la temperatura tra i 21 e i 27°C e per ottenere il volume totale di 23 litri.
Versate a pioggia il lievito della bustina presente nel malto che avete acquistato e chiudete il fermentatore con il coperchio dotato di gorgogliatore, riempiendolo a metà con acqua fatta bollire e raffreddata. Mantenete la temperatura indicata fino ad ottenere una densità di circa 1006.
Dopo circa 4-7 giorni, quando la densità rimane costante per 24 ore, travasate in bottiglie di buona qualità sterilizzate, aggiungendo 8 grammi per ogni litro di zucchero, necessari alla fermentazione in bottiglia.
Tenete le bottiglie in verticale per almeno due settimane. Dopo altre due potrete assaggiare la vostra birra, che però avrà un gusto migliore se lasciata maturare fino a 6 mesi.

Supplementi consigliati:

Light dry malt

Light Dry Malt Coopers (0,5 kg)

Intensificatore per birra utilizzato al posto dello zucchero bianco.

Eccellente per ogni malto: ne aumenta la corposità e migliora tutte le caratteristiche.

Aggiunge alla vostra miscela un malto secco insapore al 100%.

 

Intensificatore enhancer 1Intensificatore Coopers Enhancer 1 (1 kg)

Viene raccomandato per birre leggere come le Lager, le Draught, le Pilsener e le Canadian Blonde.

Migliora la corposità, il retrogusto e la persistenza della schiuma.

 

 

intensificatore enhancer 2Intensificatore Coopers Enhancer 2 (1 kg)

Viene raccomandato per le Australian Pale Ale, le European Lager e le Mexican.

Migliora la corposità, il retrogusto e la persistenza della schiuma.

 

 

destrosio coopersDestrosio Coopers (1 kg)

Lo zucchero per fermentazione preferito dagli home brewers.

Contiene più del 99,5% di glucosio, che è uno zucchero semplice di grano che fermenta completamente, evitando così di lasciare retrogusto zuccherino residuo.

Adatto a tutti i tipi di malto.

 

zucchero per fermentazioneZucchero per fermentazione Coopers (1 kg)

Dona corposità e gusto senza però alterarne il sapore.

Al suo interno contiene destrosio, che fermenta completamente; e maltodestrina che, non fermentando, persiste aggiungendo densità alla bevanda, senza però lasciare alcun retrogusto dolce.

Si può utilizzare con tutti i tipi di malto.