L’alimentazione delle tartarughe d’acqua

L’alimentazione delle tartarughe d’acqua è la base essenziale per una vita sana e un mangime di buona qualità è un importante presupposto per mantenere le tartarughe in buona salute.

Le tartarughe acquatiche sono onnivore: a secondo delle specie e dell’età preferiscono a volte cibo a base di carne oppure a base vegetale. Il cibo dovrà inoltre essere ricco di calcio, utilissimo per favorire una sana crescita dell’ossatura e del carapace.
Sono reperibili in commercio una grande varietà di mangime per le tartarughe d’acqua. Potrai inoltre arricchire loro dieta con vegetali e frutta fresca.

La galleggiabilità del mangime sotto forma di stick permette alle tartarughe di nutrirsi in superficie, evitando anche la dispersione degli avanzi di cibo che, oltre a causare fastidiosi fenomeni di inquinamento dell’acqua terrario, potrebbero determinare cattivo odore e minore trasparenza dell’acqua.
Gli esemplari giovani vanno nutriti tutti i giorni mentre quelli adulti devono rispettare un giorno di digiuno alla settimana.

Vuoi saperne di più sulle tartarughe d’acqua? Scarica la scheda su come prendersi cura di loro e la nostra scheda consigli!