L’alimentazione del criceto | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
L’alimentazione del criceto

L’alimentazione del criceto

Per la sua corretta alimentazione, il criceto necessita di essere quotidianamente rifornito di apposito cibo. I prodotti alimentari a lui dedicati, che si trovano abitualmente in commercio, sono di norma ben bilanciati e garantiscono l’apporto nutrizionale di cui i simpatici criceti necessitano.

Cosa mangia un criceto?

Sia il criceto dorato che i nani si nutrono con semi di girasole, grano, orzo e semi per criceti o per pappagallini come miglio e panico. E’ bene integrare l’alimentazione con pellettati vitaminizzati  addizionati in sali minerali. Possiamo mettere a disposizione vegetali freschi molto pigmentati purché ben lavati, asciugati e non freddi di frigorifero. Anche la frutta è molto gradita.

Avremo cura di somministrare piccole quantità assortite, e rinnovate di frequente, perché il criceto mangia in continuazione ma non riesce ad ingerire grosse quantità, col rischio di riempire la gabbia di alimenti freschi che facilmente ammuffiranno. Quando è stagione, si può dare mezzo mandarino non sbucciato. Il criceto lo mangerà lasciando la coppetta di scorza ed avrà in questo  modo un’ottima integrazione di vitamina C.

DA EVITARE assolutamente alimenti come cioccolata, cipolla, aglio, foglie di alloro, carne ed alimenti troppo grassi, come latte, formaggi e latticini.

Ricordiamoci inoltre di pulire tutti i giorni la ciotola del cibo e cambiare l’acqua, che deve essere sempre fresca. Dovremo pulire e disinfettare frequentemente anche la gabbietta in modo da prevenire malattie ed odori sgradevoli. Attenzione però ai detergenti che utilizzate: preferite quelli totalmente naturali e comunque risciacquate più volte con acqua le parti che pulite.

Scarica la nostra scheda consigli sulla cura del Criceto e quella intitolata un criceto per tutti.

Scopri gli altri consigli sul Criceto

Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del tuo criceto.