Accessori indispensabili per il cucciolo di cane

Gli accessori indispensabili per il cucciolo di cane possono essere riassunti in 4 grandi gruppi.

Le ciotole e la pappa

I cani hanno bisogno di due ciotole, una per la pappa ed una per l’acqua, da tenere sempre pulite. Prima di tutto bisogna stabilire gli orari dei pasti, due o tre al giorno, e questi orari devono essere rispettati il più possibile, pena l’aumento dell’ansia, della sfiducia e quindi della tensione del cane.
Per prevenire problemi di dominanza, il cane deve mangiare sempre dopo i proprietari e la ciotola della pappa deve essere tolta dopo che il pasto è terminato.

La cuccia ed il sonno

Le cucce da interno che si trovano in commercio rispondono alle più svariate esigenze. L’importante è che la cuccia sia confortevole e a prova di denti.
E’ bene posizionare la cuccia in un angolo tranquillo della casa.
Anche le cucce da esterno sono costruite in materiali e forme differenti: è importante che siano costruite in materiale coibentante, che possa cioè riparare sia dal freddo che dal caldo.

Accessori da toilette

Ogni tipo di mantello necessita di una particolare spazzola: in setole morbide o dure, in gomma, in ferro. Abituiamolo gradualmente, tutti i giorni, ad essere spazzolato e manipolato con dolcezza.
I guanti speciali permettono di pettinare e allo stesso tempo accarezzare il cucciolo.

Giocattoli

I negozi in questo campo non possono che soddisfarvi! Palline, giochini, ossa di bufalo o di plastica, oggetti rumorosi, morbidi o duri, insomma, chi più ne ha più ne metta!  Tutti i giocattoli possono andare bene, purché non siano troppo piccoli e non possano essere distrutti: rischiamo infatti che il cucciolo ingoiando un gioco o i pezzi del gioco stesso, si soffochi. Attenzione!
Per il resto non trattenetevi: i cuccioli, come i bambini, devono essere sempre stimolati con giochi differenti.
Lasceremo sempre a disposizione un paio di giocattoli, gli altri devono essere tenuti nella “scatola dei giochi” e, per evitare che si annoi, cambiati ciclicamente.  E’ fondamentale ricordarsi che il cane giocando impara!

Una volta che vi sarete dotati di questi accessori, non vi resterà da fare altro che dedicarvi al vostro amico a 4 zampe, con passione ed attenzione, proprio come lui farà con voi.