Il verde in casa e in ufficio

Casa senza piante? Ecco un errore da evitare. Come tutte le piante, anche le specie tropicali ed esotiche che vivono in appartamento trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, che arricchisce l’aria in casa.

Il verde ci fa ritrovare calma e benessere: è stato accertato scientificamente che le piante hanno una notevole efficacia nell’aiutarci a combattere lo stress e a recuperare la sintonia con i ritmi naturali. Le piante in casa completano l’armonia e ci fanno sentire più coinvolti fisicamente, mentalmente ed emotivamente nella vita domestica in senso positivo; riducono lo stress e contribuiscono a distrarre dai pensieri negativi.

Aumentano la capacità di attenzione e hanno un’azione calmante e riposante. Anche in ufficio le piante ci aiutano: uno studio diretto dai ricercatori delle università di Exeter e di Cardiff (Gran Bretagna), insieme colleghi olandesi e australiani, ha rilevato che piante e fiori rendono i lavoratori più felici,
e l’effetto di fiori e piante è notevole: dotare gli uffici di tanto verde può far schizzare in alto la produttività del 15%.
Inoltre, molte piante tropicali ripuliscono l’aria assorbendo inquinanti emessi dal traffico, dalle colle edilizie, dai detergenti, da stampanti e fotocopiatrici.

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti al Club Viridea per avere accesso a tutti i nostri magazine!